Combinazioni segrete di … cioccolato

Bottle-Up blog / A Tavola  / Combinazioni segrete di … cioccolato
Cioccolato

Combinazioni segrete di … cioccolato

Pasqua è ormai alle porte e, si sa, tutti noi non vediamo l’ora di scartare un bell’uovo di cioccolato del gusto che più ci piace; c’è chi lo preferisce al latte, oppure fondente, magari con qualche deliziosa nocciola all’interno. Alla fine ci ritroveremo con tantissima cioccolata da consumare; ma che ne dite se invece di mangiarla da sola trovassimo delle ottime combinazioni? Potremmo creare delle unioni curiose che possano appagare le nostre papille gustative e magari stupire i nostri ospiti per una cena a tema.

Cioccolato e …

Cioccolato spezie e frutta seccaSpezie

Utilizzati da soli sono fra gli ingredienti più usati in cucina, soprattutto nella pasticceria, ma se abbinati insieme i rispettivi sapori si esalteranno a vicenda, conferendo una nota in più alla ricetta. Provate ad abbinare la cioccolata con lo zenzero, da incorporare fresco sotto forma di infusione nelle farciture e nelle ganache oppure macinato quando è candito.

Frutta secca

La frutta secca è da sempre associata al cioccolato per realizzare la gianduia o il pralinato; ma possono essere utilizzati tantissimi altri frutti come le noci: perfette con il cioccolato nero, sono indispensabili alla preparazione del brownie al quale danno un sapore penetrante.

 

Cioccolato e ortaggi

Ortaggi

Questo è un abbinamento insolito, ma vi assicuro che il cioccolato si sposa benissimo con tantissime verdure, per esempio con la patata dolce; preparata fritta è una piccola delizia. Provate a condirla con un misto di spezie (cannella, anice e noce moscata) e di cacao amaro… da provare!

Alcolici

Gli aromi degli alcolici li rendono naturalmente  complementari dei sapori zuccherati e grassi del cioccolato. Provate ad  abbinare gli armagnac fruttati e delicati con un cioccolato nero, in  modo da far uscire tutta la potenza del cacao. Anche un bicchiere di  rhum è ideale da abbinare a un cioccolato al latte o bianco e ancora la  tequila è un alcolico perfetto, poiché sottolinea i sapori complessi. I  vini liquorosi come il Passito di Pantelleria, il Marsala e il Porto,  dal sapore più dolce, sono perfetti abbinati al cioccolato al latte. Se  invece si preferisce il sapore intenso del cioccolato fondente sarà  preferibile abbinare un liquore più amaro e secco come lo Scotch, il  Whisky e la Grappa.

 

Non vi resta che provare tutte queste combinazioni speciali… non ve ne pentirete!

Buona Pasqua a tutti.

Se volete qualche idea per abbellire la vostra tavola…scoprite cosa abbiamo preparato per voi!