I festival enogastronomici di giugno

Bottle-Up blog / Curiosità  / I festival enogastronomici di giugno
festival enogastronomici

I festival enogastronomici di giugno

I consigli di Bottle-Up

Giugno offre tanti festival enogastronomici interessanti, grazie alle lunghe giornate dalle temperature miti. Dalle birre artigianali, ai formaggi di montagna, dal pesce dell’adriatico a pizza e cucina gourmet, passando per i vini… e altro ancora.

Ecco le nostre scelte:

Easy Fish (Lignano Sabbiadoro)

Manifestazione enogastronomica dedicata alle specialità agroalimentari del Friuli Venezia Giulia e dell’Alto Adriatico, che si tiene a Lignano Sabbiadoro, dal 15 al 18 giugno. Un weekend lungo di degustazioni, laboratori, cooking show ed eventi gratuiti, con molti protagonisti della ristorazione d’autore della Penisola. e cantine e birrifici artigianali non solo legati al Friuli Venezia Giulia, ma da tutto il territorio nazionale.
Sono a “entrata libera” tutti i cooking show che si terranno sul lungomare, mentre per quelli previsti a Terrazza a mare è necessaria la prenotazione.
Easy Fish 2017
Lignano Sabbiadoro (UD)
dal 15 al 18 giugno 2017
www.easyfish.info

Eat Prato (Prato)

Nel weekend del 10-11 giugno Prato si trasforma e diventa città del gusto, con un fitto calendario di eventi dedicati alle sue eccellenze agroalimentari, cooking show, seminari, laboratori aperti e anche una sessione di trekking urbano dedicata all’arte della panificazione, con un’attenzione particolare ai prodotti certificati del territorio – dalla mortadella di Prato ai biscotti di Prato, dal pane di Gran Prato al vino di Carmignano.
La gran parte degli eventi sono gratuiti, mentre i percorsi di degustazione costano fra i 5 ei 10 euro (con prenotazione).
Eat Prato
dal 9 all’11 giugno 2017

Festa a Vico 2017 (Vico Equense)

Più di 300 chef, una ventina di pizzaioli e maestri pasticceri, produttori e artigiani del made in Italy, tantissimi appassionati e turisti. È Festa a Vico – la Repubblica del Cibo, l’evento ideato da Gennaro Esposito e giunto ormai alla 15esima edizione, in programma dal 4 al 6 giugno.
Festa a Vico – La Repubblica del Cibo
Vico Equense (NA)
dal 4 al 6 giugno 2017
www.festavico.com/festavico2017

Vinoforum (Roma)

Siamo alla 14esima edizione per Vinòforum, uno dei festival enogastronomici più apprezzate della Capitale: le migliori cantine nazionali, grandi chef e maestri pizzaioli metteranno insieme le forze per una dieci giorni di cene, degustazioni e cooking show nei temporary restaurant di Cucine con Vista, sul lungotevere Maresciallo Diaz.
Vinòforum
Roma
dal 2 al 12 giugno 2017
www.vinoforum.it

Vinointorno 2017 (Olevano Romano)

Un evento che chiama a raccolta oltre 100 cantine da tutto il territorio nazionale, ma anche i protagonisti della cucina locale, le migliori botteghe gastronomiche e lo street food. Venerdì 16 e sabato 17 giugno appassionati e curiosi avranno la possibilità di scoprire non solo materie prime e produttori nuovi, ma anche il paesaggio naturale che dà vita alle produzioni agroalimentari della zona.
Vinointorno
Olevano Romano (RM)
16 e 17 giugno 2017