Il marketing oggi si fa con il vino personalizzato. Ecco come…

Bottle-Up blog / Curiosità  / Il marketing oggi si fa con il vino personalizzato. Ecco come…

Il marketing oggi si fa con il vino personalizzato. Ecco come…

Quando si parla di vino e marketing si pensa immediatamente all’aspetto cruciale delle strategie commerciali da parte dei produttori, alla scarsa propensione delle cantine ad investire in storytelling del prodotto, in packaging ed etichette innovativi, in marketing digitale. Sempre i soliti concetti che “fare vino di qualità non basta più”, che “affidarsi ad un distributore o ad un importatore non è sufficiente”, che “il mercato del vino è in forte crescita ma anche la concorrenza inizia ad essere spietata”.

Per una volta ci vogliamo soffermare su un altro aspetto: il vino personalizzato come strumento di marketing.

VINO ITALIANO IS COOL

Ebbene si, i nostri vini italiani sono da sempre riconosciuti come uno degli elementi più legati al concetto Made in Italy, la richiesta di top wines italiani a livello mondiale è in continua crescita, l’accessibilità (in termini di prezzo) a prodotti di ottimo livello rende i vini più democratici. In un periodo dove il lusso cambia volto, ecco che i nostri bianchi, rossi e bollicine divengono sempre più cool e di tendenza.

Proprio per queste ragioni, le nostre eccellenze enogastronomiche vengono viste come uno strumento di marketing, di prestigio.

VINO E BIRRA COME STRUMENTI DI BRANDING

birra personalizzata - Rebeerth by Bottle-UpLe aziende oggi, vincolate da logiche finanziarie stringenti, guardano al mondo vino come uno strumento cruciale per le proprie attività di branding. Che si parli di merchandising, di eventi aziendali, di lancio prodotti o premi, una bottiglia di vino personalizzato torna alla ribalta.

Le aziende dei settori più disparati, dalla comunicazione, alla finanza, alla ristorazione, cercano di legare i propri brand a prodotti di qualità, italiani, magari di realtà artigianali. E a differenza degli operatori di settore, questi player sono molto attenti all’etichetta, al design, al packaging in generale. Per loro il concetto dell’etichetta come strumento di marketing e come strumento di brand identity è chiaro, molto chiaro!

BRAND IN BOTTIGLIA

Un caso interessante è quello di Microsoft, che ha creato “Blue Monster”, un vino private label non per i clienti ma come strumento motivazionale per i dipendenti.

Da dove è nata l’idea? In realtà è partito tutto da MacLeod, cartoonist d’eccezione, che sul suo blog aveva creato un personaggio, il mostro blu, a rappresentare la Microsoft. E visto che tra i suoi fan c’erano proprio dei dipendenti della Microsoft, e visto che questi hanno cominciato sempre più a riconoscersi in questo personaggio a fumetti, si è pensato di creare un’etichetta proprio per loro. Del resto, lavorare per un brand che i più dicono di odiare, essere dietro a piattaforme e software che la maggior parte della gente vorrebbe sostituire con Linux e Open Office non deve essere facile per il proprio ego. A meno che non ti chiami Bill Gates. Insomma, meglio berci sopra!

vino personalizzato - MacLeod for Microsoft

Che il vino rappresenti oggi uno strumento di marketing per le aziende lo dimostra uno studio interessante portato avanti dal designer Tom LeFrench: What if famous brands were producing wine? 99 bottiglie di vino pensate con i loghi dei brand più famosi, dei prodotti che, se realizzati, potrebbero davvero rappresentare la nuova frontiera del Branding Lifestyle.

Ok questo è solo un progetto creativo per adesso, ma molte aziende anche di piccole dimensione stanno invertendo rotta…lo scorso Natale per noi ne è stata la prova!

Ecco le bottiglie personalizzate di alcuni nostri clienti….

vino personalizzato - Bottle-Up per Hommm, Perfect Wine, Sergioy Rossi e La Toscana di Ton

Bottle-Up per Hommm (Design), Perfect Place (Consulenza energetica), Sergio Rossi (Calzature), La Toscana di Tony (Ristorante, Milano).

SCOPRI DI PIU’ SUL NOSTRO SERVIZIO PER AZIENDE, RICHIEDI UN PREVENTIVO ONLINE!

vino personalizzato - richiedi preventivo ristorantivino personalizzato - richiedi preventivo matrimoni ed eventivino personalizzato - richiedi preventivo corporate

 

 

 

Fonti:
www.repubblica.it/economia/2017/04/07/news/vino_mediobanca_export_import
www.decanter.com/wine-news/stormhoek-produces-microsoft-wine
www.tomlefrench.com/99bottles